Isolamento sociale
Il sostegno sociale che si riceve dai parenti e dagli amici è fondamentale sia per i genitori che per i figli. Poter parlare con qualcuno di quello che sta succedendo a casa o condividere con qualcuno dei momenti di distrazione aiuta a dare il giusto peso agli avvenimenti e per non sentirci soli.
È importante non avere troppa paura del giudizio degli altri. Separarsi non è una colpa, per nessuno! Invece è fondamentale trovare le persone giuste con cui potersi confidare.
Anche i vostri figli hanno bisogno di confidenti. Invitateli a trovare tra i loro coetanei le persone giuste con cui parlare. Avolte può essere utile per i ragazzi poterne parlare anche con adulti di fiducia esterni alla famiglia, in modo da potersi confidare senza temere che ciò che verrà detto possa far restare male il papà o la mamma.
Altre volte, oltre al sostegno degli amici e dei parenti, è necessario un sostegno più strutturato, come quello di un professionista specializzato o quello che può arrivare dalla partecipazione a gruppi di sostegno organizzati.
Ecco qui un test che potrebbe esserti d'aiuto: https://www.onlineassessmenttool.com/it/isolamento-sociale/assessment-114157